Esfoliare la pelle del viso e del corpo: una buona abitudine per liberare la pelle dalle cellule morte (quelle dell’epidermide hanno una vita di circa 28 giorni), rendendola così più liscia e donandole un colorito più uniforme. Nel corso dell’esfoliazione, inoltre, viene stimolata anche la sintesi di collagene ed elastina nel derma: sostanze queste che favoriscono la compattezza, la tonicità, il turgore e l’elasticità della pelle. Tra i vantaggi dell’esfoliazione anche la maggiore efficacia delle creme applicate, che riescono a penetrare meglio. Inoltre, effettuandola prima e dopo l’esposizione al sole si ottiene un’abbronzatura più duratura, luminosa e uniforme.
Gli esfolianti non sono tutti uguali, ma ne esistono diversi tipi: gommage, scrub, peeling. Se il risultato è lo stesso, diverso è il modo in cui agiscono sulla pelle.

L’azione meccanica dello scrub

Lo scrub rinnova la pelle grazie allo sfregamento meccanico degli ingredienti microabrasivi che lo compongono sul corpo. È particolarmente indicato per gomiti, ginocchia, schiena e talloni; se non si ha una pelle particolarmente delicata lo si più utilizzare anche per il viso.
A causa della sua azione meccanica, per evitare che la pelle si irriti, è consigliato utilizzarlo non più di una o due volte a settimana.

La delicatezza del gommage

Più delicato rispetto allo scrub è il gommage. Ancora una volta la sua azione è meccanica, ma l’effetto dei micro-granuli che lo compongono viene calmato dalle creme idratanti o dagli oli particolarmente nutritivi che li completano. Il gommage è indicato per le zone più sensibili del corpo e per chi ha la pelle delicata.

L’azione chimica del peeling

Il peeling sfrutta invece l’azione chimica di alcune sostanze che agiscono a uno strato più profondo rispetto allo scrub e al gommage. Tali sostanze (ad esempio l’acido glicolico, salicilico o lattico) vanno ad agire sul collante tra le cellule morte eliminandolo.
Rispetto ai prodotti esfolianti ad azione meccanica, il peeling è più delicato e quindi può essere utilizzato più frequentemente. Inoltre, non si limita a rimuovere le cellule morte ma rallenta anche i meccanismi di invecchiamento precoce. Infine, il peeling non è fotosensibile e quindi può essere usato anche prima di un’esposizione al sole.


Vuoi affidarti a un’esfoliazione professionale? Allora vieni a L’angolo della bellezza. Ci trovi a Malavicina di Roverbella (MN), in via Monte Sei Busi 47. Per informazioni e appuntamenti chiamaci allo 0376.696542 o mandaci un’email ad angolo.dellabellezza@libero.it. Puoi anche utilizzare le possibilità offerte dal nostro sito (modulo di prenotazione, modulo di contatto, richiamami, chiama ora).